Trattamento FORSU

Soluzioni che generano valore e sostenibilità

Energia sostenibile dalla valorizzazione dei rifiuti e delle biomasse

CGT è in grado di fornire una soluzione integrata per la gestione e la valorizzazione dei rifiuti e delle biomasse: dalla movimentazione al trattamento, fino alla produzione di energia elettrica e termica totalmente rinnovabili.

CGT segue i Clienti in ogni fase del processo, partendo dalla valutazione preliminare, alla progettazione e all’assistenza nell’iter autorizzativo, fino alla realizzazione, alla messa in servizio e al monitoraggio delle prestazioni con assistenza H24.

Affidarsi a CGT per l’intero ciclo di valorizzazione dei rifiuti e delle biomasse significa avere un unico interlocutore professionale e affidabile che garantisce le migliori tecnologie e la massima produttività.

Il monitoraggio da remoto di macchine e impianti permette di controllare la produttività, i consumi di carburante ed energetici oltre che le emissioni di CO2 in atmosfera. La qualità dei prodotti, delle tecnologie e delle soluzioni adottate massimizzano l’investimento dei Clienti.

Le soluzioni CGT in ogni fase del ciclo di recupero

Movimentazione

CGT fornisce un’ampia gamma di modelli Caterpillar con allestimenti specifici per la movimentazione dei rifiuti e delle biomasse, come Pale gommate e cingolate, Caricatori gommati e cingolati e minipale. I contenuti tecnologici di queste macchine rendono il lavoro più efficiente con costi operativi e di gestione ridotti.

Pre-Trattamento

I rifiuti e le biomasse sono trattati in maniera perfetta grazie alla completa gamma di prodotti Komptech fissi o mobili: trituratori, vagli, miscelatori e spremitori. CGT progetta e realizza anche impianti fissi su misura per le esigenze dei Clienti. I trituratori aprono i sacchetti dell’umido o triturano il verde, mentre i vagli a dischi o tamburo eliminano le plastiche. Il materiale viene sfibrato e preparato nella corretta concentrazione per conferire alla successiva digestione anaerobica un materiale pronto per un’alta produzione di biogas.

Scopri

Digestione

Il rifiuto pretrattato viene introdotto nei fermentatori, all’interno dei quali avviene la digestione anaerobica: in assenza di ossigeno, ceppi batterici specializzati degradano il materiale organico, fino a ottenere il biogas, una miscela di gas composta principalmente da metano (53-60%) e anidride carbonica (35-40%). Ogni impianto ha caratteristiche diverse che CGT valuta in fase di studio di fattibilità e progettazione, per proporre la soluzione tecnologica migliore nel caso specifico: che si tratti di digestione a umido (wet), semi-umido (semi-dry) o a secco (dry), grazie a partner tecnologici leader nel settore, rispondiamo sempre a ogni esigenza.

Maturazione e raffinazione

Il materiale digerito affronta un processo di compostaggio aerobico per la produzione di compost. Il materiale è stabilizzato con rivoltamento tradizionale con la rivolta cumuli Komptech Topturn o pala gommata Cat®. Una volta maturo, viene lavorato con vagli stellari o a tamburo per ottenere un compost fine adatto allo spargimento. Il sovvallo (frazione grossolana) composto principalmente di legno viene deplastificato e ricircolato a monte dell’impianto come strutturante.

Upgrading

Nella fase di upgrading, il biogas prodotto nei digestori subisce dei pre-trattamenti prima di essere avviato alla fase di rimozione vera e propria della CO2, ottenendo infine Biometano, un gas di origine biologica, rinnovabile e sostenibile. Anche in questa fase CGT, avvalendosi di partner qualificati, valuta la tecnologia ideale per ottenere il risultato migliore: sistemi a membrane, PSA o scrubbing.

Generazione di energia

Una volta prodotto, il biogas è trasformato in energia grazie a un impianto di cogenerazione o trigenerazione progettato, sviluppato e realizzato chiavi in mano da CGT che ne garantisce anche la perfetta efficienza con controllo da remoto e assistenza H24, oltre che la conduzione se richiesto. CGT assicura anche soluzioni per la continuità elettrica dell’attività produttiva.

Scopri

Case History

CGT, il partner ideale per il riciclaggio delle biomasse

L'impresa San Carlo srl di Fossano (Cn) ha scelto CGT come partner per la movimentazione e il trattamento delle biomasse e dell'organico. Efficienza e produttività delle macchine Caterpillar e Komptech sono sempre sotto controllo, grazie al monitoraggio da remoto!

Scopri Crambo Direct

In evidenza

Scopri le soluzioni di CGT per il Recycling

CGT è presente con prodotti e servizi in ogni fase del ciclo di lavorazione e valorizzazione dei rifiuti, dalle discariche ai centri di trattamento e riciclaggio.

Movimentazione, compattazione, triturazione, generazione di energia: CGT ha la soluzione che fa per voi.

Scopri di più

Il browser utilizzato non garantisce l'adeguata esperienza di navigazione e non è quindi supportato. Per una migliore esperienza web, raccomandiamo di aggiornare il browser.

Per una migliore esperienza web, raccomandiamo di utilizzare uno dei seguenti browser.