La sostenibilità nel mondo CGT

Promuovere in modo sostenibile ed etico la crescita del business, delle persone e delle comunità nelle quali operiamo

CGT ha a cuore le tematiche ESG e ha formalizzato i propri impegni attraverso policy specifiche sui temi etici, la sostenibilità ambientale, le tematiche QSA, i diritti umani e la governance nella catena di fornitura.
Come Gruppo, inoltre, stiamo dando il nostro contributo in iniziative riconosciute a livello globale come il supporto esplicito all’Agenda 2030 dell’ONU e agli “Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”, l’adesione all’UN Global Compact Network Italia.

IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ DEL GRUPPO TESYA

ENVIRONMENT
CGT, attraverso la holding Tesya, ha intrapreso azioni specifiche per la rilevazione e l’efficientamento dei consumi energetici e delle emissioni di gas serra attraverso il programma di investimento e trasformazione “Decarbonization 2030”. Il piano viene formalizzato e aggiornato ogni anno all’interno del Bilancio di Sostenibilità consolidato. CGT contribuisce significativamente al raggiungimento degli obiettivi definiti dal Gruppo Tesya come emerge dal Bilancio.
SOCIAL
La valorizzazione delle risorse umane costituisce un elemento chiave delle strategie a medio termine del Gruppo. Tale impegno si traduce concretamente attraverso un approccio strutturato della gestione inclusiva delle risorse umane, focalizzato sul miglioramento continuo, sul benessere delle persone che fanno parte del Gruppo, nonché sullo sviluppo delle competenze, garantendo equità e trasparenza nei processi di assunzione e promozione.
GOVERNANCE
Il ruolo della Governance dell’intero Gruppo TESYA è fondamentale per promuovere la trasparenza, l’efficienza decisionale, la gestione del rischio e la conformità normativa, a favore di tutti gli stakeholder coinvolti dalle sue attività. Una buona Governance contribuisce, infatti, a garantire una gestione responsabile del Gruppo in un’ottica di promozione della cultura e dei valori condivisi.
 

Leggi qui il Bilancio

IL CODICE ETICO

CGT e il Gruppo Tesya hanno fra i propri valori quello di prendersi cura della persona e di costruire fiducia basata su rispetto reciproco e affidabilità. Questo comprende, in base al manifesto dei valori di Gruppo, essere onesti, aperti, etici e leali e avere a cuore le persone con cui lavoriamo.
Il Codice Etico di CGT è ispirato al rispetto delle normative applicabili al Gruppo e delle migliori prassi esistenti a livello nazionale e internazionale, in tema di diritti umani, di responsabilità sociale e di gestione dell’impresa. 

Leggi il Codice Etico

QUALITA', SICUREZZA E AMBIENTE

La Politica integrata per la Qualità, la Sicurezza e l’Ambiente (QSA) esprime l’impegno della Direzione Generale nelle tematiche di Salute, Sicurezza e Ambiente. In particolare CGT si impegna a:
  • ridurre al minimo l’impatto ambientale e ad assicurare la compatibilità delle proprie attività con il contesto territoriale; 
  • rispettare la legislazione e la normativa applicabile, con particolare riguardo alla Salute e Sicurezza dei lavoratori;
  • collaborare con costanza e trasparenza con le realtà locali e con gli enti preposti al controllo.
Questo impegno viene tradotto quotidianamente in obiettivi chiari, misurabili e comunicati e in sforzi concreti per il loro raggiungimento.
 

Leggi la nostra politica QSA

IL CODICE DI CONDOTTA FORNITORI

CGT e tutto il Gruppo Tesya, nello svolgimento delle proprie attività, ha identificato alcuni principi fondamentali che orientano i comportamenti e i rapporti e caratterizzano l’agire del Gruppo. 
Anche al fine di sensibilizzare la propria catena di fornitura all’impegno per la sostenibilità, CGT ha redatto un Codice di Condotta per i propri fornitori declinato su tali principi.

Leggi il Codice di Condotta

Per sapere di più sulla sostenibilità del Gruppo Tesya clicca qui.

Il browser utilizzato non garantisce l'adeguata esperienza di navigazione e non è quindi supportato. Per una migliore esperienza web, raccomandiamo di aggiornare il browser.

Per una migliore esperienza web, raccomandiamo di utilizzare uno dei seguenti browser.