I vagli secondo Komptech
VAGLI STELLARI
- MULTISTAR ONE
Il Multistar One rende la lavorazione del legno di scarto e della biomassa altamente efficiente. Un trituratore Crambo, posizionato a monte, si occupa della frantumazione, mentre il One provvede a separare una frazione utile definita, restituendo i pezzi troppo lunghi al trituratore. La macchina è costruita su un telaio con sistema hook-lift, che la rende compatta. I nastri trasportatori sono progettati per essere posizionati in modo flessibile, mentre il piano vagliante a bassa usura e l’alimentazione elettrica garantiscono la massima efficienza economica.
- MULTISTAR S3
Il Multistar S3 è il modello base della linea professionale di vagli a stelle di Komptech. Progettato espressamente per soddisfare le esigenze degli utenti con volumi di lavoro da bassi a medi, l’S3 combina un costo contenuto con un livello di prestazioni che in precedenza era disponibile solo nelle macchine ad alta capacità. Costruito su un modulo con sistema hook-lift, presenta dimensioni compatte, pur offrendo la mobilità necessaria per i fornitori di servizi o per l’uso su più siti. Inoltre, sono disponibili quasi tutte le opzioni dei modelli più grandi – come il separatore a vento per la frazione media, le varianti del piano vagliante, la conversione da 3 a 2 frazioni, le estensioni della tramoggia e molto altro.
- MULTISTAR XXL2
Il Multistar XXL2 è progettato come un vaglio a stelle a 2 frazioni e offre prestazioni elevate, con una capacità di trattamento fino a 500 m³/h. L’XXL2 rappresenta un’interessante alternativa ai vagli a tamburo nei casi in cui la separazione in tre frazioni non sia strettamente necessaria, ad esempio nella vagliatura del compost o nella lavorazione della corteccia. Il Multistar XXL2 offre un’eccezionale flessibilità grazie alla semplice regolazione del taglio di vagliatura, e garantisce un basso consumo energetico grazie alla trasmissione completamente elettrica (alimentata da generatore o rete elettrica).
- MULTISTAR 2-SE
La tecnologia dei vagli a stelle Komptech è considerata uno dei metodi di separazione più efficaci per i rifiuti organici. Una separazione precisa e selettiva, indipendente dal grado di umidità del materiale, e la possibilità di modificare la dimensione delle particelle con la semplice pressione di un pulsante sono caratteristiche distintive del vaglio a stelle Multistar. Il suo design compatto rende il sistema Multistar 2-SE facile da integrare. La struttura modulare e le numerose opzioni, come il telaio inferiore, il contenitore di alimentazione con nastri di carico e scarico, il sistema di separazione a vento e altro ancora, garantiscono un’adattabilità perfetta alle esigenze del cliente.
- MULTISTAR 3-SE
I sistemi di vagliatura a stelle Multistar stazionari soddisfano appieno ogni esigenza del cliente. Grazie alla loro struttura modulare, i piani vaglianti, il contenitore di alimentazione, il separatore a vento e i sistemi di separazione di pietre e metalli sono perfettamente adattati al tipo di lavoro da svolgere, permettendo di ottenere tre frazioni in un’unica operazione.
VAGLI A TAMBURO
- MAXX
Il vaglio a tamburo Maxx è stato progettato per l’uso in impianti di compostaggio di medie e grandi dimensioni. La sua struttura robusta e i componenti ad alte prestazioni lo rendono adatto a quasi tutte le applicazioni di vagliatura ed è una soluzione professionale ideale per le aziende di servizi e noleggio.
- MAXX E
È disponibile anche una versione a trazione elettrica come alternativa: nella variante “E”, i motori elettrici sostituiscono le trasmissioni idrauliche. L’alimentazione può provenire direttamente dalla rete elettrica oppure, quando necessario, essere generata da un gruppo elettrogeno diesel integrato. La modalità elettrica consente una riduzione dei consumi energetici e comporta minori costi di manutenzione e sostituzione dei componenti soggetti a usura.
- NEMUS 2700
Il Nemus è una macchina unica nel suo genere. Come nessun altro, combina le qualità collaudate nella pratica con nuove soluzioni che migliorano comodità e prestazioni. La grande tramoggia con pareti ripide, insieme al tamburo di vagliatura dotato di alimentazione ottimizzata del materiale e di un sistema di scarico ad alte prestazioni, si integra perfettamente con il collaudato e robusto sistema di trasmissione diesel-idraulico. Il sistema di controllo con visualizzazione semplifica le operazioni, mentre i nastri di scarico più lunghi, fino a 3,5 metri, aumentano la flessibilità d’impiego. Altri dettagli pratici includono il radiatore a doppio stadio con griglia d’induzione di facile pulizia, le ruote di supporto per l’alimentazione del materiale di dimensioni maggiori e l’eccellente accessibilità a tutti i punti di manutenzione.
- NEMUS 3000
l nuovo Nemus 3000 combina i punti di forza collaudati dei suoi predecessori con soluzioni innovative per garantire maggiore praticità ed efficienza. Che si tratti di trasmissione idraulica o elettrica (versione E), di rimorchio o macchina semovente cingolata, con scarico del materiale fine a sinistra o a destra, il Nemus 3000 è in grado di soddisfare praticamente tutte le esigenze dei clienti. Dettagli come la parete laterale ribaltabile idraulicamente, l’unità motrice estraibile e la sostituzione agevole del nastro della tramoggia e del nastro di raccolta garantiscono la massima facilità di manutenzione.
- CRIBUS
Il Cribus è un vaglio a tamburo mobile progettato per soddisfare le più elevate esigenze. Numerose innovazioni danno vita a una macchina caratterizzata da massima funzionalità ed efficienza economica, stabilendo al contempo nuovi standard di riferimento. Il sistema di trasmissione costituisce la base dell’altissimo livello di convenienza operativa: nel Cribus, tutti i componenti – dalla tramoggia ai nastri di scarico – sono azionati elettricamente. Ciò consente di ridurre al minimo i consumi energetici, l’usura e i costi di manutenzione dell’intera macchina, ulteriormente ottimizzati dal sistema di trasmissione diretta del tamburo “Wheelgrip”.
VAGLI A TAMBURO STAZIONARI (2250;2278;2290;2590;25120)
Con i vagli a tamburo stazionari,è disponibile una macchina di vagliatura adatta a ogni dimensione di impianto. Le ruote di supporto heavy-duty a trasmissione diretta (modelli 1845/2055: sistema DRUMGRIP-drive) garantiscono un funzionamento silenzioso del tamburo, massima efficienza e ridotto consumo energetico, oltre a minori emissioni acustiche.La configurazione variabile della struttura di base, l’accessibilità per la manutenzione, le coperture e il sistema di trasmissione consentono una facile adattabilità alle condizioni specifiche del sito di installazione.
A COCLEE (Splitter)
Lo splitter è un vaglio ad albero a spirale robusto e potente con un'ampia gamma di applicazioni. I rifiuti domestici, ingombranti o commerciali pre-triturati, nonché il legno di scarto e altri materiali vagliabili vengono separati in particelle sovradimensionate e sottodimensionate ad un'elevata produttività,diverse varianti del piano di vagliatura, nonché opzioni per la tramoggia di alimentazione e lo scarico del materiale, anche con ricircolo su richiesta, consentono di personalizzare con precisione lo Splitter in base all'uso previsto. Oltre alla versione Hook, è disponibile anche la variante Track.