La triturazione secondo Komptech
TERMINATOR
Il trattamento dei rifiuti per riciclaggio o per recupero d’energia generalmente ha inizio con un processo di triturazione, in cui la totalità del materiale in ingresso è preparato in funzione delle fasi successive. Il Terminator è stato costruito specificamente per questo scopo. Come trituratore lento monoalbero, può essere utilizzato per tutti i tipi di rifiuti. La versione combinata, con rotore/contropettine, consente di spaziare da una frantumazione grossolana ad una triturazione fine.
CRAMBO
Il Crambo è una macchina in grado di triturare qualsiasi tipo di legname e rifiuti verdi. Due tamburi a bassa velocità, con attrezzi di triturazione, minimizzano la emissioni di particelle fini, polveri e rumore e sono resistenti agli ostacoli. Il Crambo consente una facile regolazione della pezzatura in uscita, semplicemente sostituendo le griglie di vagliatura, per ottenere istantaneamente l’azione di triturazione richiesta. Oltre ai modelli ad azionamento idraulico è adesso disponibile una versione a trazione meccanica - il Crambo direct -. La trasmissione del Crambo direct combina la funzionalità della trazione idraulica con quella meccanica. Questo assicura la massima economia, mantenendo tutti i vantaggi quali la protezione dal sovraccarico, la reversibilità, l'adattamento ai diversi tipi di materiale etc. Una moderna console operativa e la facile accessibilità a tutti i punti di manutenzione facilitano al massimo il lavoro di tutti i giorni.
AXTOR
L’Axtor è uno dei modelli più flessibili per processare legname e arbusti verdi. Nella modalità di triturazione veloce, con utensili oscillanti, produce materiali per compostaggio. Nella modalità di cippatura lenta, con utensili fissi e lame di cippatura, produce combustibile biomassa per impianti di riscaldamento.
EQUALIZOR
Con Equalizor, si lancia una nuova tecnologia. Questo nuovo trituratore monoalbero è progettato per il trattamento dei rifiuti commerciali, ingombranti e domestici destinati al riciclaggio e al recupero termico. I denti multiuso sul tamburo e il contro-pettine garantiscono un processo di taglio definito. Supportato da uno spintore automatico e da griglie vaglianti, Equalizor produce una granulometria costante. Completamente elettrico, integra una trasmissione diretta ad alta efficienza su entrambi i lati del tamburo, con velocità compresa tra 50 e 100 giri/min e la regolazione di precisione della distanza di taglio per un prodotto omogeneo e una produttività sempre elevata. Per esigenza di mobilità, è disponibile la versione Track alimentata a batterie.
LACERO
Il trituratore veloce Lacero estende il portfolio delle macchine in grado di processare biomasse legnose. Questo trituratore ad alta velocità ha un’ampia tramoggia di ingresso ed una potenza di 600 kW, in grado di raggiungere una portata massima di 400 m³/h. Il Lacero è adatto per tutte quelle operazioni in cui è richiesta una elevata portata e qualità del materiale. Con un peso di circa 40 tonnellate, il Lacero è una macchina adatta anche per gli impieghi più gravosi.