Cat Command

Controllo remoto per operare in sicurezza

Tecnologia integrata Caterpillar per un cantiere più sicuro, efficiente e produttivo

Cat® Command è il sistema di controllo da remoto progettato per consentire la gestione delle macchine Caterpillar fuori dalla cabina, in totale sicurezza e con la massima precisione. Questa soluzione è ideale per applicazioni ad alto rischio: aree con materiali pericolosi o con presenza di radioattività, cantieri remoti, terreni instabili, demolizioni o zone con visibilità limitata. Cat® Command consente all’operatore di lavorare senza esporsi a situazioni pericolose, mantenendo pieno controllo delle funzioni operative. Il sistema è disponibile per Escavatori, Dozer, Minipale e Pale gommate, e integra perfettamente le tecnologie Caterpillar più avanzate, come Cat® Grade, Payload, Lift Assist, E-Fence, Smart Mode e molte altre, per garantire massima produttività, precisione e sicurezza anche da remoto.

La tecnologia Cat Command è oggi realtà nelle due configurazioni: station di comando remoto (Non Line Of Sight) e console (Line Of Sight – radiocomando)

I principali vantaggi del Cat Command

Sicurezza operativa

L’operatore lavora fuori dalla cabina, lontano da polveri, vibrazioni, rumori e aree ad alto rischio. Il sistema riduce l’esposizione a condizioni pericolose e protegge da incidenti durante la salita/discesa dalla macchina.

Facilità d’uso

L’apprendimento del sistema è rapido grazie a comandi intuitivi. Le operazioni di scavo, livellamento o movimentazione diventano più gestibili anche in ambienti complessi grazie all’integrazione con sistemi 3D.

Aumento della produttività

Cat® Command consente di riprendere le attività immediatamente dopo eventi interruttivi (es. brillamenti), riduce i tempi di fermo legati al cambio operatore e migliora la resa grazie alla riduzione della fatica dell'operatore.

Postazione Cat Command

La postazione Cat® Command è una vera e propria “cabina virtuale” posizionata in un ambiente protetto, che consente all’operatore di gestire una o più macchine da remoto, anche senza linea visiva diretta. Soluzione ideale per contesti dove è necessario mantenere gli operatori lontani dal cantiere – per esempio, per motivi di sicurezza, condizioni climatiche avverse o distanza geografica – e offre un’esperienza d’uso analoga a quella in cabina.

E' possibile avere anche dei display personalizzabili in base alle esigenze operative. Sono disponibili diverse configurazioni di schermo, dalla versione standard a quella completamente configurabile con supporto a parete e monitor aggiuntivi, per un'esperienza di controllo ancora più completa.

Vantaggi principali della postazione Cat Command

Tempi di risposta dei comandi in real time

Controllo preciso e reattivo della macchina grazie a tempi di risposta praticamente identici a quelli in cabina.

Riduzione dell’affaticamento operatore

Assenza di vibrazioni e condizioni ambientali estreme, con trasmissione del solo rumore necessario per una piena percezione di utilizzo della macchina, riducendo l’affaticamento.

Cambio macchina rapido

Possibilità di cambiare rapidamente tra diverse macchine e cantieri, senza tempi morti, sino a 5 macchine Caterpillar collegabili in un’unica postazione.

Accessibilità per operatori con limitazioni

Impiego possibile anche per operatori con limitazioni fisiche o restrizioni mediche, garantendo inclusività e sicurezza.

Ambiente ideale per la formazione

Spazio dedicato che consente all’istruttore di affiancare l’operatore senza interferenze, favorendo un apprendimento efficace.

Continuità operativa in ogni condizione

Possibilità di lavorare anche in presenza di condizioni meteo avverse o situazioni non sicure sul campo, garantendo la produttività senza interruzioni.

Il sistema A-Stop

Il sistema All Stop (A-Stop) è una soluzione di sicurezza progettata per fermare immediatamente tutte le macchine controllate da Cat® Command nel raggio d’azione di un trasmettitore portatile. Utilizzabile da parte di tecnici, supervisori o operatori, consente di bloccare simultaneamente una o più macchine in caso di pericolo, semplicemente premendo il pulsante del trasmettitore.
Vantaggi principali:

  • Raggio operativo fino a 300 metri.
  • Sistema per il controllo simultaneo da più punti.
  • Ripristino sicuro solo dopo segnale di sblocco autorizzato.
  • Ideale per ambienti con più operatori a terra o aree condivise.

In evidenza

Cat Command Roadshow - Carrara

Il Roadshow per far conoscere il Cat Command e le tecnologie Cat® e CGT che aumentano la sicurezza nei cantieri, ha fatto tappa a Carrara, dove abbiamo presentato le nostre soluzioni alle imprese operanti nelle cave di marmo di Carrara.

Le Re-Evolution Technologies di CGT si affermano al SaMoTer 2023

CGT ha tenuto fede al concetto di Re-Evolution Technologies, rivoluzionando il modo di presentare la propria offerta in una fiera di settore. Oltre 3000 ospiti registrati. Più di 350 test delle tecnologie sulle macchine. 66 prove al nuovo Cat Command. 9 workshop e 2 convegni.

Contattaci subito

Il browser utilizzato non garantisce l'adeguata esperienza di navigazione e non è quindi supportato. Per una migliore esperienza web, raccomandiamo di aggiornare il browser.

Per una migliore esperienza web, raccomandiamo di utilizzare uno dei seguenti browser.