Il processo produttivo di MORANDO è particolarmente energivoro. Richiede infatti acqua calda a circa 90 °C per riscaldare l’acqua di governo ed effettuare lavaggi degli impianti produttivi. Il processo richiede vapore saturo nella fase di cottura dei prodotti che vanno poi confezionati.
Morando SpA, pioniere del Pet Food in Italia, sceglie la cogenerazione CGT
Più efficienza e meno emissioni grazie a un impianto su misura.
Esigenza
Soluzione CGT
Dopo un’analisi approfondita del processo produttivo, CGT ha proposto la scelta più adatta alle necessità di MORANDO: una soluzione cogenerativa da 1,2 MWe installato in container per la produzione di vapore e acqua calda. Sono state realizzate le opere di interfacciamento con l’impiantistica esistente in modo da consegnare i vettori energetici direttamente alle utenze del cliente. Anche il relativo sistema di regolazione è stato implementato nel quadro di controllo di CGT
L’impianto studiato da CGT consente un abbattimento dei costi in bolletta fino al 30%, oltre a una riduzione delle emissioni di C02 di oltre 2.000 tonnellate/anno.
Storie di cogenerazione
Scopri altre storie di successo legate ad alcuni nostri clienti che hanno scelto la soluzione cogenerativa offerta da CGT.
Scopri