Cogenerazione, fotovoltaico ed intelligenza artificiale integrati per Surgital

Efficienza energetica, rinnovabili e gestione integrata per essere più sostenibili

Settore alimentare

Surgital, nata nel 1980, è una family company di pastai da generazioni che porta la pasta fresca surgelata made in Italy nel mondo. Oggi esporta in 60 Paesi ed è la prima azienda italiana produttrice di pasta fresca surgelata, piatti pronti e sughi in pepite surgelati, dedicati alla ristorazione, al catering e al canale bar.

Esigenza

Nelle varie fasi del ciclo produttivo, Surgital ha bisogno di una grande quantità di energia elettrica, termica e frigorifera sia per alimentare le 34 linee produttive che per lo stoccaggio sottozero. Da sempre attenta alla qualità, ma anche all’ambiente, Surgital aveva realizzato una centrale cogenerativa con un gruppo elettrogeno Cat da 6 MW già nel 2010.

Soluzione CGT

Dopo un’accurata analisi della configurazione energetica del sito produttivo, CGT ha proposto un revamping dell’impianto di cogenerazione, inserendo un nuovo gruppo elettrogeno Cat CG260-16 da 4,3 MW integrato con un impianto fotovoltaico da 2,5 MW che contribuirà al fabbisogno energetico dello stabilimento con energia rinnovabile e carbon free. Oltre alla manutenzione full service, CGT ha fornito a Surgital anche un avanzato servizio di monitoraggio da remoto che sfrutta l’AI per proporre sempre il migliore assetto dei vari sistemi di produzione di energia. Nel complesso, Surgital abbatterà le emissioni di CO2 di circa 2900 t/anno che, grazie al sistema di monitoraggio, potranno arrivare anche a 4.400 t/anno.

Scarica la case history

Storie di cogenerazione

Scopri altre storie di successo legate ad alcuni nostri clienti che hanno scelto la soluzione cogenerativa offerta da CGT.

Scopri

Il browser utilizzato non garantisce l'adeguata esperienza di navigazione e non è quindi supportato. Per una migliore esperienza web, raccomandiamo di aggiornare il browser.

Per una migliore esperienza web, raccomandiamo di utilizzare uno dei seguenti browser.