La qualità dei servizi CGT e dei motori 2G
Vimodrone, 8 novembre 2022 – CGT SpA e 2G Italia Srl hanno stipulato un accordo formalizzato da Giorgio Brenna, Amministratore Delegato di CGT, e da Christian Manca, Amministratore Delegato di 2G Italia, in base al quale CGT arricchirà la sua già vasta gamma con i motori 2G di piccola taglia fino a 400 kW.
Il binomio tra la capacità di CGT di fornire un servizio completo ai clienti e la qualità dei motori 2G di piccola taglia offre nuove interessanti opportunità di business per entrambe le aziende.
CGT, azienda leader nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti di cogenerazione chiavi in mano, amplia e completa la propria offerta. 2G Italia accresce le proprie opportunità commerciali, contando sulla capillarità di CGT sul territorio e sulla sua radicata presenza nel settore dell’Industria.
“L’accordo con 2G ci consente di completare la nostra offerta nel mondo della cogenerazione” afferma Giorgio Brenna, AD di CGT SpA “proponendoci anche a tutti i mercati che necessitano di impianti di piccola taglia. Potremo anche cogliere le opportunità che nasceranno in seguito al recente Decreto che incentiverà, attraverso circa 1,7 miliardi di € del Pnrr, la costruzione di nuovi impianti di produzione di biometano sostenibile, da rifiuti organici o agricoli, o riconvertiti da precedenti produzioni agricole di biogas. La cogenerazione utilizzata in questi impianti, soprattutto quelli agricoli, avrà mediamente una taglia entro i 300 kW che, grazie all’accordo con 2G, saremo in grado di proporre ai Clienti. La nostra offerta, come di consueto, non sarà limitata alla fornitura dell’impianto ma sarà arricchita da servizi di connettività a valore aggiunto per monitorare lo stato di salute e le prestazioni da remoto, con un servizio di manutenzione H24/7.”
L’AD di 2G Italia Christian Manca aggiunge “Questo accordo commerciale porterà indiscutibili vantaggi ad entrambe le Aziende; esiste infatti assoluta complementarità per la gamma proposta. CGT ha oggi la possibilità di essere protagonista anche in segmenti di mercato che prima la vedevano esclusa, dando a noi la possibilità di collaborare con un importante partner che vanta da sempre una grande conoscenza del mercato italiano. Utilizzando le alte prestazioni che contraddistinguono tutti i prodotti 2G, e la loro collaudata affidabilità, la collaborazione appena nata porterà mutui benefici. Nel campo di applicazione del biogas poi, vantiamo un’esperienza pluridecennale con più di 200 impianti funzionanti in Italia, non dimenticando inoltre che siamo ad oggi gli unici produttori di cogeneratori a proporre un’estesa gamma di motori funzionanti a idrogeno 100%”.
L’Italia nel breve termine punterà sul biometano ritenuto strategico per la politica di decarbonizzazione, per lo sviluppo dell'economia circolare e per ridurre la dipendenza dal gas estero. Poiché molti impianti di grossa taglia tra il 2024 e il 2027 arriveranno alla fine dell’incentivazione per la produzione di energia elettrica, avranno la possibilità di essere riconvertiti per generare, mediante un processo di upgrading, il biometano.
Il prodotto 2G ha rendimenti elettrici ai vertici del mercato per i motori di piccola taglia, fino al 42.5%, che si traducono in un minor consumo di biogas che può essere valorizzato in fase di upgrading per ottenere biometano e quindi essere incentivato. In alternativa, il risparmio di biogas consente di utilizzare meno biomassa per l’alimentazione dell’impianto con una conseguente riduzione dei costi.
Un’altra caratteristica fondamentale dei motori 2G è che sono già predisposti per funzionare a idrogeno, in qualsiasi percentuale di miscelazione fino al 100% di H2, con il vantaggio che quando la disponibilità di questo vettore energetico sarà idonea ai consumi della cogenerazione, non sarà necessario sostituire il motore per convertirlo al nuovo combustibile.
In base a questi presupposti, l’accordo tra CGT e 2G Italia nasce su basi solide per costruire insieme un futuro di successo che contribuirà anche allo sviluppo sostenibile dell’economia del nostro Paese.
CGT SpA
CGT, Società italiana appartenente al Gruppo Internazionale TESYA – presente in Italia, Spagna, Portogallo e nei Balcani - fornisce soluzioni integrate di vendita, noleggio e servizi nei settori delle Costruzioni, Infrastrutture, e nella Generazione di Energia primaria, di back up e in applicazioni Oil&Gas e Navali. Ha una presenza radicata sul territorio con circa 1090 persone e 28 Filiali dirette.
Alle macchine e ai motori Caterpillar di cui è dealer dal 1934, CGT ha via via affiancato prodotti complementari di altri brand, quali Sandvik e Komptech, ma soprattutto servizi sempre più orientati alle esigenze dei Clienti, dal noleggio alla manutenzione preventiva fino ai servizi integrati di gestione degli asset grazie alla connettività.
Oggi CGT è il partner “end to end” per le aziende impegnate nel ciclo di valorizzazione dei rifiuti e delle biomasse con prodotti e soluzioni per ogni fase, dalla movimentazione al trattamento, fino alla produzione di energia sostenibile con la cogenerazione. Grazie a partner specializzati, CGT può fornire la soluzione tecnologica ideale anche per i processi di digestione e upgrading.
CGT, oltre a realizzare impianti di cogenerazione su misura, agisce anche come “main contractor” per fornire al Cliente una soluzione di efficientamento energetico più ampia e ingegnerizzata nel processo produttivo, integrando altre tecnologie come, ad esempio, gli impianti fotovoltaici, le pompe di calore e i sistemi di storage per l’accumulo di energia, tutte volte ad aumentare l’efficienza e la sostenibilità.
2G Italia Srl
2G Italia è la filiale italiana di proprietà della tedesca 2G Energy AG, multinazionale quotata alla Borsa di Francoforte con un fatturato di oltre 280 milioni euro. Ha sede a Heek in Germania e dal 1995 produce e sviluppa unità cogenerative funzionanti a gas naturale, gpl, biometano, biogas, gas di depurazione, gas di discarica o idrogeno.
Oltre alla sede centrale in Germania, dove si svolgono le attività di produzione e sviluppo, 2G ha una sede di produzione anche negli Stati Uniti e diverse filiali in tutta Europa e può contare su circa 820 dipendenti. 10 anni fa, 2G ha aperto a Verona la propria sede italiana, la casa madre tedesca ha voluto dare un messaggio forte in uno dei mercati più in espansione per la tecnologia della cogenerazione: creare maggior vicinanza alle aziende italiane ed ai progettisti di sistemi energetici, avvalendosi di personale del territorio.
Le caratteristiche principali che contraddistinguono l’offerta delle unità cogenerative sono: la produzione interna dei motori, l’eccezionale rendimento elettrico, l’ampiezza della gamma e la flessibilità nell’utilizzo di tutti i combustibili gassosi. 2G ha fondato la propria mission sulla ricerca dell’eccellenza per qualità costruttiva, affidabilità, prestazioni e sostenibilità. 2G è tra i pionieri nella valorizzazione delle energie sostenibili e grazie alla cogenerazione, oltre 8.000 cogeneratori 2G funzionano in modo affidabile nelle aziende di tutto il mondo, con grandi risparmi sulle spese energetiche e salvaguardando la salute del pianeta.