Il Cat® Grade 3D utilizza un segnale GPS per regolare automaticamente i movimenti della lama dei dozer, sia in sollevamento sia in inclinazione, seguendo il progetto caricato sulla macchina.
Grade 3D è fondamentale in tutte le fasi del lavoro, dal movimento di grandi volumi di terra fino alla finitura di precisione. Il display touchscreen sul cruscotto visualizza il piano di progetto di fronte all’operatore e tutte le indicazioni e i suggerimenti; funziona come uno smartphone, per essere sollevato rapidamente dagli operatori. I pulsanti di comando sono integrati nel joystick per un funzionamento semplice: basta abbassare la lama e sterzare per tagliare in modo uniforme al piano, sollevare per disinserire. Non sono necessari ulteriori interventi da parte dell’operatore. I componenti possono essere integrati nel dozer direttamente da fabbrica per ottimizzare le prestazioni. Le antenne sono ancora più piccole e integrate nel tetto della cabina per una migliore protezione. Non ci sono montanti o cavi sulla lama e nulla da rimuovere una volta terminato il lavoro.
Vantaggi
- Realizzazione più rapida dei piani di progettazione per risparmiare tempo e ridurre i costi di rilavorazione, manodopera e materiali.
- Utilizzo del sistema su piani orizzontali e pendii, così come su progetti dai profili complessi.
- Grande semplicità di utilizzo, con gli interventi dell’operatore ridotti fino all’82%, grazie al movimento automatico della lama che segue il progetto 3D per raggiungere il piano desiderato.
- Nessun controllo della pendenza o picchetti da seguire: risparmio dei costi di rilevamento e miglioramento della sicurezza in cantiere con la riduzione del personale a terra.
- Connettività per scambiare informazioni con la macchina e tenere tutto sotto controllo.