Cogenerazione: maggior efficienza e sostenibilità per la produzione energetica
COGENERAZIONE è la produzione combinata di energia elettrica e calore alle condizioni definite dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, che garantiscano un significativo risparmio di energia rispetto alle produzioni separate”, così recita il decreto Legislativo 16 marzo 1999, n°79, articolo 2, comma 8.
La conversione di energia primaria (tipicamente fornita da un combustibile) in energia meccanica e/o elettrica comporta, indipendentemente dalla tecnologia, la produzione di una quota parte di calore che viene normalmente dissipato nell'ambiente esterno. Con la cogenerazione è possibile recuperare gran parte di questo calore altrimenti perso, con rilevanti risparmi economici ed energetici.
Cogenerare significa quindi produrre contemporaneamente energia termica ed elettrica, entrambe intese come effetto utile.
Anche ai fini del raggiungimento degli obiettivi 20/20/20, il valore della cogenerazione è stato da tempo ufficialmente riconosciuto dall'Unione Europea con la direttiva 2004/8/EC.
Cogenerazione ad alto rendimento
Affinché un impianto di cogenerazione sia riconosciuto come "Cogenerazione ad Alto Rendimento" (CAR), la sua produzione di energia elettrica/meccanica e termica deve rispettare determinati vincoli, definiti nel Decreto legislativo 8 febbraio 2007, n. 20 e nel decreto integrativo DM 4 agosto 2011”
Quali sono i vantaggi della cogenerazione?
Un impianto di cogenerazione ha principalmente i seguenti vantaggi:
Risparmio di energia primaria in media del 30%
Riduzione delle emissioni inquinanti
Minori perdite di distribuzione per il sistema elettrico nazionale
Se correttamente dimensionato, l’impianto di cogenerazione risulta l’investimento con il miglior Return of Investments
È una tecnologia con una altissima riduzione di CO2 in relazione all’investimento, raggiungendo valori di riduzione specifica di CO2 di 600 kgCO2/anno evitati per ogni 1.000 € investiti
Ecco un esempio di risparmio ottenibile con un impianto da 1 MW nel settore alimentare che consente un payback in 2 anni.
Cosa si intende per efficienza energetica?
L’efficienza energetica di un sistema – dalle prestazioni di un motore a quelle di un’industria o di un intero Paese – è la capacità del sistema stesso di sfruttare l’energia che gli viene fornita per soddisfarne il fabbisogno. Minori sono i consumi, migliore è l’efficienza. Più in generale, per efficienza energetica si intende la capacità di utilizzare l’energia nel modo migliore possibile.
Con efficienza energetica si indicano anche gli ulteriori benefit caratteristici di un impianto di cogenerazione, come la riduzione delle perdite di trasmissione e distribuzione d’energia (data la vicinanza dell’impianto all’utilizzatore) e la riduzione dei costi efficiente della bolletta energetica.
Le applicazioni degli impianti di cogenerazione
Gli impianti di cogenerazione vengono installati dove c’è utilizzo contemporaneo di energia elettrica/meccanica e termica come ad esempio nelle aziende del settore:
chimico
alimentare
tessile
plastico
farmaceutico
ospedaliero
terziario
Gli impianti di cogenerazione di CGT
Affinché un impianto di cogenerazione sia efficiente e vantaggioso deve essere correttamente realizzato e dimensionato. Per questo è importante scegliere un partner affidabile, con una lunga esperienza alle spalle e sempre al passo con le ultime tecnologie e innovazioni.
Forte di solido un know how, CGT offre ai suoi clienti soluzioni su misura chiavi in mano adatte a soddisfare appieno le loro richieste, avendo a cuore anche la sostenibilità dei prodotti e servizi che fornisce. Inoltre, i clienti che decidono di avvalersi della professionalità di CGT possono contare sui motori Cat, da sempre sinonimo nel mondo di affidabilità e innovazione.
Impianti di cogenerazione CGT
Ogni cliente ha le proprie esigenze. Per questo CGT, partendo da un’accurata analisi preliminare progetta, sviluppa e realizza impianti di cogenerazione su misura in grado di rispondere in modo ideale alle vostre esigenze.
Il browser utilizzato non garantisce l'adeguata esperienza di navigazione e non è quindi supportato. Per una migliore esperienza web, raccomandiamo di aggiornare il browser.
Per una migliore esperienza web, raccomandiamo di utilizzare uno dei seguenti browser.