Caterpillar, da tempo riconosciuta come il leader nel settore, ha recentemente raggiunto il traguardo significativo di oltre 500 dumper autonomi Cat® operanti in tutto il mondo, un record a livello mondiale.
Questo risultato è entusiasmante non solo per l'industria mineraria, ma anche per tutti i Clienti che possono aumentare l'autonomia delle cave e fornire materiali per il settore edile con offerte competitive.
È vero che i dumper da miniera Cat esistono da generazioni, ma ogni nuova classe offre tecnologia all'avanguardia grazie alla leadership nel settore. Queste enormi macchine gialle rappresentano un simbolo del trasporto dell'industria mineraria. Le loro dimensioni sono spaventose. E il fatto che questi dumper svolgano il lavoro senza un operatore in cabina è apparentemente magico.
In realtà, non è così magico e tanto meno nuovo. Caterpillar sta investendo ormai da decenni nello sviluppo autonomo delle macchine. Dal 1994 al 1995, Caterpillar ha gestito i primi due prototipi di dumper da miniera autonomi Cat 777C in una cava di calcare nel Texas, dove ha trasportato con successo più di 5.000 carichi di produzione su un percorso lungo 2,6 miglia. Poi, nel 1996, gli ospiti di MINExpo hanno assistito a una dimostrazione di guida autonoma via satellite dal Tinaja Hills Demonstration and Learning Center. Ma questo era solo l'inizio…
Oggi, Caterpillar dispone della più grande flotta di dumper autonomi al mondo, che ora conta più di 500 macchine. Ma non sorprende che le macchine Cat siano leader nel settore dell'automazione.
Gli ingegneri Caterpillar sviluppano le tecnologie di bordo guardando al futuro. Collaborano con i Clienti per produrre prodotti e servizi personalizzati, per consentire il raggiungimento dei loro obiettivi aziendali specifici e soddisfare le esigenze più urgenti del settore.
Denise Johnson, Presidente di Caterpillar Resource Industries Group, ha dichiarato: “Congratulazioni al team Caterpillar e ai nostri Clienti per aver raggiunto questo traguardo impressionante. Avere 500 dumper senza conducente operanti in tutto il mondo è una prova tangibile della nostra capacità di innovare e una chiara indicazione dell'impegno di Caterpillar per il futuro nel settore minerario".
I dumper operano in siti minerari autonomi attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in tre continenti. Alla fine del 2021, i Clienti che utilizzavano la tecnologia Cat Command avevano trasportato in sicurezza oltre 4 miliardi di tonnellate e percorso oltre 145 milioni di chilometri (circa due volte e mezzo la circonferenza della Terra) in modo autonomo, più di qualsiasi altro concorrente.
È facile capire perché i Clienti di diversi settori sono interessati all'autonomia: i dumper senza conducente sono più sicuri e hanno prestazioni fino al 30% migliori rispetto a quelli con operatore. E siamo appena agli inizi. Sfruttando la sua profonda esperienza, Caterpillar sta spalancando nuovi orizzonti nella guida autonoma per i settori minerario, cave e aggregati, edile ed altro.
Usare tecnologie all'avanguardia per aiutare i Clienti a costruire un mondo migliore e più sicuro? È questo il presupposto di Caterpillar.