Trattamento della frazione secca

Ridurre l'impatto dei rifiuti

L’obiettivo di ridurre l'impatto dei rifiuti attraverso un’economia incentrata sul riciclaggio con tassi di recupero elevati presenta nuove sfide per l’industria dei rifiuti. Le linee di trattamento per i rifiuti urbani misti devono essere progettate in modo tale che il processo si adatti dinamicamente alle mutevoli condizioni, per diventare più efficiente e orientato ai materiali riciclabili.

Trattamento Meccanico Biologico: TMB

Il trattamento meccanico biologico (TMB) è la risposta giusta alla domanda di come si possa rendere una discarica più ecologica. Se vogliamo ridurre le emissioni dei rifiuti solidi misti, dobbiamo iniziare con il riciclo dei materiali, utilizzando l’energia presente nei rifiuti e creando un residuo stabile per il riempimento in discarica. Nel rifiuto, il materiale organico causa la maggior parte dei problemi di una discarica. Questo deve essere ridotto e stabilizzato attraverso il compostaggio. Il TMB può farlo da Rifiuti solidi urbani (RSU), da rifiuti commerciali assimilabili ai rifiuti domestici e da fanghi di depurazione ed altro.
I prodotti finali del TMB sono un residuo compost stabile o secco, i materiali riciclabili ed il CDR (Combustibile Derivato dai Rifiuti). Le macchine Komptech sono utilizzate in tutto il mondo per raggiungere questo obiettivo. I nostri prodotti sono presenti nelle principali fasi del processo TMB.

Produzione di Combustibile Derivato da Rifiuti: CDR CSS

Oggi, la produzione di CDR (Combustibile Derivato da Rifiuti) è parte integrante della gestione dei rifiuti. Con la diffusione dei limiti legali ed il divieto di interramento in discarica di rifiuti non trattati, oltre alla necessità di produrre energia dai rifiuti, il CDR è diventato un bene importante. Le frazioni ad alto potere calorico dei rifiuti commerciali, degli scarti di produzione, degli imballaggi, dei rifiuti ingombranti ed anche quelli domestici
Rifiuti commerciali, rifiuti da produzione, Rifiuti da imballaggi, Rifiuti ingombranti, possono essere trasformati in CDR.
A seconda della sua qualità, questo può essere utilizzato in fornaci industriali, cementifici e centrali di produzione di energia. I macchinari Komptech sono presenti in tutte le principali fasi del processo di produzione del CDR.
 
Le fazi della produzione di CDR sono:
  • Pretriturazione: porta il materiale in ingresso ad una pezzatura uniforme, che, in alcuni casi, è quella giusta come combustibile, eliminando le sovramisure che possono interferire con i successivi processi.
  • Separazione: rimuove le sostanze interferenti ed i materiali riciclabili dalla frazione combustibile.
  • Raffinazione: consente di preparare la materia nella dimensione giusta per l'utilizzo richiesto.
  • Post vagliatura: assicura che le particelle non superino la dimensione massima consentita per il combustibile. Il combustibile è adesso pronto per essere utilizzato come fonte di energia. 
 

Prodotti per la movimentazione della frazione secca

Prodotti per il trattamento della frazione secca

In evidenza

Produzione di CSS: la soluzione Andritz ADuro P per Energie AG

L'azienda trentina Energie AG per la produzione di CSS dallo scarto di plastica selezionata ha scelto Andritz ADuro P-3000F grazie alla sua alta capacità di immissione e triturazione del materiale in un'unica fase.

Scopri

Scopri le soluzioni di CGT per il Recycling

CGT è presente con prodotti e servizi in ogni fase del ciclo di lavorazione e valorizzazione dei rifiuti, dalle discariche ai centri di trattamento e riciclaggio.

Movimentazione, compattazione, triturazione, generazione di energia: CGT ha la soluzione che fa per voi.

Scopri di più

Il browser utilizzato non garantisce l'adeguata esperienza di navigazione e non è quindi supportato. Per una migliore esperienza web, raccomandiamo di aggiornare il browser.

Per una migliore esperienza web, raccomandiamo di utilizzare uno dei seguenti browser.