Il processo produttivo di O.R.T.O. Verde è particolarmente energivoro. Richiede infatti acqua calda a 90 °C e vapore saturo nella fase di cottura delle verdure, oltre che energia elettrica per la surgelazione e glicole a -10 °C per il packaging. Inoltre, dopo essere state scottate, le verdure vengono surgelate a -30 °C e quindi stoccate in celle frigorifere a -20 °C.
O.R.T.O. Verde sceglie la cogenerazione CGT
Energia efficiente a km zero
Esigenza
Soluzione CGT
Dopo un approfondito studio del processo produttivo, CGT ha proposto la scelta più adatta alle necessità di O.R.T.O. Verde: una soluzione cogenerativa da 1,2 MWe che, oltre a produrre acqua calda, vapore ed elettricità, consente di recuperare parte dell’acqua calda prodotta. Questa infatti viene trasformata per mezzo di un gruppo frigorifero ad assorbimento ad acqua-ammoniaca per ottenere acqua gelida a -10 °C, utile a climatizzare le sale per il confezionamento che non devono mai superare i 5°C. L’impianto studiato da CGT consentirà un abbattimento dei costi in bolletta fino al 40%, oltre a una riduzione delle emissioni di C02 di oltre 2.000 tonnellate/ anno.
Storie di cogenerazione
Scopri altre storie di successo legate ad alcuni nostri clienti che hanno scelto la soluzione cogenerativa offerta da CGT.
Scopri