F.lli Pinna

CGT è stata scelta per realizzare una soluzione cogenerativa “su misura” in grado di aumentare l’efficienza e ridurre l’impatto ambientale.

Settore alimentare

F.lli Pinna S.p.A. è una delle industrie casearie leader del mercato italiano, con oltre 100 anni di storia. Nello stabilimento di Thiesi (SS) sono lavorati oltre 40 milioni di litri di latte all’anno per produrre in particolare ricotte e formaggi pecorini che hanno ottenuto la Denominazione di origine Protetta, come il Pecorino Romano e il Pecorino Sardo.

Esigenza

La migliore tradizione contadina insegna che nulla va sprecato, tutto è prezioso. F.lli Pinna ha sposato appieno questa filosofia e ha voluto recuperare il calore per riutilizzarlo nel processo produttivo. 

Soluzione CGT

Come sempre, CGT è partita da un’approfondita analisi delle esigenze del Cliente. In particolare, le sfide da affrontare sono state la mancanza di approvvigionamento di gas nella zona e la necessità di disporre di acqua calda con temperature e portare diverse nelle varie fasi del ciclo produttivo. CGT ha quindi progettato e realizzato un impianto di cogenerazione su misura per F.lli Pinna, alimentato a Gas Naturale Liquefatto, oltre che la linea di distribuzione dell’acqua in tutto lo stabilimento, con 13 scambiatori di calore che garantiscono ovunque la corretta temperatura e portata. La disponibilità dell’impianto è assicurata da un servizio di service pluriennale con controllo da remoto, mentre le prestazioni sono monitorate dal servizio Energy Report CGT.

Scarica la Case History

Storie di cogenerazione

Scopri altre storie di successo legate ad alcuni nostri clienti che hanno scelto la soluzione cogenerativa offerta da CGT.

Scopri

Il browser utilizzato non garantisce l'adeguata esperienza di navigazione e non è quindi supportato. Per una migliore esperienza web, raccomandiamo di aggiornare il browser.

Per una migliore esperienza web, raccomandiamo di utilizzare uno dei seguenti browser.