Felicetti, un pastificio sostenibile ad alta quota

La trigenerazione CGT per l’efficienza e la sostenibilità.

Settore alimentare

Fondato nel 1908, Felicetti è l’unico pastificio in Europa oltre i 1000 metri di altitudine. Una dinastia di pastai da cinque generazioni, sempre attento all’innovazione e all’ambiente, tanto da aver ricevuto il premio Forbes Sustainability Award 2023 consegnato a 100 aziende sostenibili d’Italia.

Esigenza

Il processo di produzione della pasta richiede grandi quantità di energia, in particolare calore necessario per l’essicazione.
Il legame profondo tra Felicetti e il magnifico territorio che circonda gli stabilimenti ha portato l’azienda a cercare la soluzione migliore per ottenere nel modo più efficiente possibile l’energia elettrica, oltre che l’acqua surriscaldata e refrigerata necessarie al processo.

Soluzione CGT

Dopo il primo impianto di cogenerazione realizzato nel 2005 per lo stabilimento Felicetti di Predazzo, CGT ha progettato e realizzato «chiavi in mano», su misura in un locale dedicato e integrato con l’impiantistica di stabilimento, un secondo impianto di trigenerazione da 600 kW per il nuovo stabilimento di Molina di Fiemme che produce energia elettrica, acqua surriscaldata e acqua refrigerata. La disponibilità e il rendimento dell’impianto sono monitorati da remoto dalla Control Room CGT, mentre lo strumento web based Energy Report permette al cliente di tenere sotto controllo l’efficienza, la redditività e la sostenibilità.

Scarica la case history

Storie di cogenerazione

Scopri altre storie di successo legate ad alcuni nostri clienti che hanno scelto la soluzione cogenerativa offerta da CGT.

Scopri

Il browser utilizzato non garantisce l'adeguata esperienza di navigazione e non è quindi supportato. Per una migliore esperienza web, raccomandiamo di aggiornare il browser.

Per una migliore esperienza web, raccomandiamo di utilizzare uno dei seguenti browser.