L’efficienza della trigenerazione CGT per la sostenibilità di Alfagomma

Cogenerazione zero pensieri

Settore Industriale

Alfagomma, fondata nel 1956, è leader mondiale nella produzione di sistemi per la gestione fluidi e trasmissione potenza. Produce annualmente in Italia 36 milioni di metri di tubo, fornendo soluzioni innovative e customizzate sulla base delle specifiche esigenze in settori quali l’Oil & Gas, chimico, agricolo, petrolchimico, navale e militare, trasporti, energie rinnovabili, alimentare e costruzioni.

Esigenza

Il processo produttivo di Alfagomma è energivoro e ha necessità specifiche:

  • vapore a 13bar per la vulcanizzazione dei tubi in gomma in autoclave;
  • acqua calda a 90° per il riscaldamento invernale dello stabilimento;
  • acqua fredda tra 6° e 11° per il raffreddamento dei tubi estrusi e la termostatazione di macchine e impianti ed il condizionamento estivo dello stabilimento.

Soluzione CGT

Grazie all’attento studio del processo produttivo, abbiamo progettato una soluzione su misura con cuore Cat da 1,2 MWe associato sia a una caldaia di recupero per la produzione di vapore saturo a 13 bar, valorizzando il calore contenuto nei fumi, sia a un assorbitore frigorifero a bromuro di litio per la produzione di acqua refrigerata. L’impianto consente ad Alfagomma di autoprodurre il 65% del proprio fabbisogno di acqua fredda, il 70% di energia termica (come somma di vapore e acqua calda) e l’85% di energia elettrica, evitando l’emissione di circa 2.000 tonnellate l’anno di CO2.

Scarica la case history

Storie di cogenerazione

Scopri altre storie di successo legate ad alcuni nostri clienti che hanno scelto la soluzione cogenerativa offerta da CGT.

Scopri

Il browser utilizzato non garantisce l'adeguata esperienza di navigazione e non è quindi supportato. Per una migliore esperienza web, raccomandiamo di aggiornare il browser.

Per una migliore esperienza web, raccomandiamo di utilizzare uno dei seguenti browser.