Cogenerazione ad alta efficienza con minimi costi

Soluzioni chiavi in mano per impianti fino a 400 kW alimentati a Gas Naturale, Biogas, GPL e Idrogeno

Cogenerazione fino a 400 kW con Gas Naturale, Biogas, GPL e Idrogeno

Grazie all'inserimento dei motori 2G nella propria gamma, CGT amplia e completa la propria offerta. Oggi CGT può proporre impianti di cogenerazione su misura anche con potenza inferiore ai 400 kW.  

Grazie ad anni di ricerca, 2G ha ottimizzato la tecnologia dei motori, raggiungendo eccellenti risultati in termini di efficienza della produzione combinata di elettricità e calore. L'utilizzo di pistoni in acciaio ha notevolmente ridotto l’attrito e le perdite di calore, mentre la tecnologia a quattro valvole consente uno scambio di gas altamente efficiente nella camera di combustione. Un sistema di accensione controllato da remoto assicura che la fasatura e l'energia di accensione siano abbinate in modo ottimale alla qualità del gas.  Queste misure hanno aumentato significativamente il livello di efficienza, assicurando un minor consumo di gas e, di conseguenza, minori costi del carburante.

I motori 2G hanno anche rendimenti elettrici ai vertici del mercato, fino al 42,5%, per potenze sotto i 400 kW.

La gamma

Una gamma versatile

La vasta gamma di cogeneratori di piccola taglia grazie anche alla flessibilità di utilizzo con carburanti differenti, tra i quali l'idrogeno, è la soluzione ideale per efficientare la produzione di energia in diverse applicazioni.

G-box

La gamma g-box è costituita da moduli compatti, già pronti per il collegamento, con una potenza elettrica compresa tra 20 e 50 kW.
Di semplice installazione e funzionamento, questo prodotto è ideale per aree altamente frequentate e sensibili al rumore. La sua struttura modulare consente di installare la g-box anche in spazi ristretti, mentre l'incapsulamento chiuso e silenzioso garantisce un funzionamento particolarmente silenzioso.

Scopri

Aura

Grazie alla sua tecnologia, la gamma aura garantisce un uso altamente efficiente del combustibile, con limitate emissioni. Questo modello, nella gamma da 100 a 280 kW, è ideale per le applicazioni dei clienti che privilegiano una grande potenza termica, bassi costi operativi e compattezza strutturale.

Scopri

Agenitor

L'agenitor è una gamma altamente efficiente e che permette l’utilizzo di diversi combustibili, con potenze fra gli 80 kW e i 360 kW.
Grazie alla tecnologia migliorata del motore a gas, l'agenitor 406 e l'agenitor 408 raggiungono un'efficienza elettrica del 42,5% - un record assoluto fra le rispettive categorie di potenza.
Per l'operatore questo significa riduzione del consumo di gas, minori costi di carburante e maggiore rendimento.

Scopri

Cogenerazione a idrogeno: il futuro della tecnologia è qui

Perché l'idrogeno?

L'idrogeno è un importante mezzo di accumulo per la generazione di elettricità verde da fonti rinnovabili, come l'energia eolica o solare. Tra i combustibili, l’idrogeno è quello che giocherà un ruolo chiave nel processo di decarbonizzazione del settore energetico e, in aggiunta, è già pronto per essere utilizzato nei sistemi di produzione combinata di calore ed elettricità. 

Con i motori agenitor, 2G è riuscita ad adattare un sistema di cogenerazione a gas naturale collaudato e altamente efficiente in una soluzione che possa utilizzare idrogeno puro, con una redditività e una affidabilità comparabili alla generazione decentralizzata di elettricità e calore.

  • Idrogeno verde al 100% (H2) come combustibile climaticamente neutro per la cogenerazione di calore ed elettricità
  • Motori a gas naturale del tipo Agenitor ad alta efficienza e collaudati sul campo come base per la cogenerazione a idrogeno 2G
  • Soluzione utilizzabile da utilities, fornitori di energia, nonché da società industriali e commerciali.
  • Ampia gamma di tipi di gas: dall'idrogeno puro alle miscele di gas 
  • Possibile la consegna come soluzione container plug-and-play
  • Possibilità di adeguare le macchine già installate ad accogliere idrogeno mediante kit di retrofit

Scopri di più

Allestimenti disponibili

Cabina Insonorizzata

Incapsulamento della centrale elettrica 2G con involucri in lamiera d’acciaio, facilmente accessibile attraverso porte e sportelli di manutenzione, lamiera di acciaio zincato di 1,5 mm all’esterno, lamiera di acciaio zincato perforata di 1 mm all’interno

Container Compatto

Facilità di installazione grazie al completo pre-assemblaggio in fabbrica e design compatto, impianto elettrico integrato.

Container Standard

Realizzato in lamiera d’acciaio zincata, internamente rivestito in materiale non-tessuto e lamiera di acciaio galvanizzata perforata.

Container High Line

Come nel container standard, design ottimizzato, radiatori e condotti d’aria integrati nel tetto del container.

Punti di forza

Innovazione

Serie innovativa di cogenerazione con funzionamento a metano, biogas, gpl e idrogeno fino a 400 kW elettrici.

Efficienza

Sistema altamente efficiente con motore a gas ottimizzato e quindi costi di carburante ridotti.

Flessibilità

Progettazione flessibile e chiavi in ​​mano.

Modularità

L'assemblaggio modulare lo rende il prodotto 2G facile da installare in luoghi anche meno accessibili

Affidabilità

Grazie ai componenti del motore ad alta resistenza, sono molto affidabili anche con in funzionamento start-stop.

Bassa manutenzione

Prodotti robusti e con limitata manutenzione.

Supporto 24/7

I prodotti 2G sono coperti da CGT con l'assistenza tecnica 24/7 e, grazie alla connettività, sono monitorati da remoto.

Idrogeno

Funzionamento indistinto a idrogeno puro oppure in blend con gas naturale fino al 100%.

Partnership CGT - 2G

CGT e 2G insieme per la cogenerazione di piccola taglia

Vimodrone, 8 novembre 2022 – CGT SpA e 2G Italia Srl hanno stipulato un accordo formalizzato da Giorgio Brenna, Amministratore Delegato di CGT, e da Christian Manca, Amministratore Delegato di 2G Italia, in base al quale CGT arricchirà la sua già vasta gamma con i motori 2G di piccola taglia fino a 400 kW. 

Scopri

2G: partner affidabile

2G Italia

2G Italia è la filiale italiana di proprietà della tedesca 2G Energy AG, multinazionale quotata alla Borsa di Francoforte con un fatturato di oltre 280 milioni euro. Ha sede a Heek in Germania e dal 1995 produce e sviluppa unità cogenerative funzionanti a gas naturale, gpl, biometano, biogas, gas di depurazione, gas di discarica o idrogeno.

Le caratteristiche principali che contraddistinguono l’offerta delle unità cogenerative sono: la produzione interna dei motori, l’eccezionale rendimento elettrico, l’ampiezza della gamma e la flessibilità nell’utilizzo di tutti i combustibili gassosi.  2G ha fondato la propria mission sulla ricerca dell’eccellenza per qualità costruttiva, affidabilità, prestazioni e sostenibilità. 2G è tra i pionieri nella valorizzazione delle energie sostenibili e grazie alla cogenerazione, oltre 8.000 cogeneratori 2G funzionano in modo affidabile nelle aziende di tutto il mondo, con grandi risparmi sulle spese energetiche e salvaguardando la salute del pianeta.

Soluzioni "chiavi in mano" per impianti sopra i 400kW

Impianti di cogenerazione CGT

Ogni cliente ha le proprie esigenze. Per questo CGT, partendo da un’accurata analisi preliminare progetta, sviluppa e realizza impianti di cogenerazione su misura in grado di rispondere in modo ideale alle vostre esigenze.

Scopri

Il browser utilizzato non garantisce l'adeguata esperienza di navigazione e non è quindi supportato. Per una migliore esperienza web, raccomandiamo di aggiornare il browser.

Per una migliore esperienza web, raccomandiamo di utilizzare uno dei seguenti browser.